Sermoneta e Norma: i due Balconi dei Lepini. Giardini di Ninfa: comune visione dai due Balconi. Con i Caetani, l’Arte e la Natura a fare da cornice al tutto. E l’archeologia con l’Antica Norba a dominare la Pianura Pontina.

I punti più distanti su questa mappa sono a circa 11 km di distanza. Fra Monti, Pianura e Cielo.

In una linea di 11 km si possono ammirare posti che ci portano a percorrere storie che vanno dal V secolo a.C fino agli inizi del ‘900.

Storie spesso connesse con la famiglia Caetani, nota fra l’altro per aver avuto un Papa in famiglia.

«Se’ tu già costì ritto, Bonifazio?
Di parecchi anni mi mentì lo scritto.» (Dante Alighieri, Inferno, XIX, versi 53-54.)

Dante così fa parlare Papa Niccolò III, che Dante colloca tra i simoniaci, e che – alloggiato in una buca con la testa in basso ed i piedi in alto – crede di vedere proprio Bonifacio VIII, che era invece regnante nel periodo in cui Dante ambienta questi versi (marzo-aprile del 1300).

Bonifacio VIII famoso per tanti avvenimenti, a partire da quando Benedetto Caetani, non ancora Papa, in missione diplomatica in Inghilterra , fu rinchiuso nella torre di Londra e poi liberato per l’intervento diretto del Principe ereditario e futuro Re Edoardo I.

Ma molto più famoso per la “creazione” del nepotismo (tendenza dei pontefici romani, in alcuni periodi della storia della Chiesa, a favorire i propri familiari, e specialmente i nipoti, indipendentemente dai loro meriti); di essere stato il successore di Celestino V (il Papa del gran rifiuto), con la conseguente accusa di averlo fatto uccidere; di aver subito l’offesa dello Schiaffo di Anagni (tre giorni di prigionia ed umiliazioni da parte dei nobili filo-francesi); per aver istituito il primo Anno Santo della storia.

Affresco, Oratorio della Chiesa di San Michele, Sermoneta

Storie soprattutto ricche di arte.

Arte che dovrebbe essere ammirata da molte più persone possibili. Arte “poggiata” in un territorio con panorami mozzafiato e una natura ancora vivibile.

Arte che si esprime con dipinti, statue, architetture e oggetti che erano d’uso comune per gli Ernici.

Arte a cielo aperto, nelle Chiese, e nei Castelli. Nei Giardini.

Arte a cui ha contribuito Gerolamo Siciolante (che ha lasciato sue opere anche a san Luigi dei Francesi, San Giovanni in Laterano e san Tommaso ai Cenci a Roma, oltre che a Bologna Piacenza ed altre città).

Arte fra Monti, Pianura e Cielo.

Fra Monti Pianura e Cielo, alla distanza di 1 Km c’è un Mondo da vedere, ammirare e vivere.

I Video a seguire possono solo rendere parzialmente l’idea.

Sermoneta: non c’è solo il Castello Caetani (imponente e interessante). Affreschi per le strade, Museo Diocesano e Chiese con opere d’arte mozzafiato.

Giardini di Ninfa: monumento naturale (comune di Cisterna di Latina) . Un tipico giardino all’inglese, da una idea di Gelasio Caetani nel 1921, nell’area della scomparsa cittadina medioevale di Ninfa, di cui oggi rimangono soltanto diversi ruderi (alcuni restaurati durante la creazione del giardino).

Norma: nella Chiesa della SS Annunziata c’è un affresco (che sembra sia) di Girolamo Siciolante che illustra la vecchia pianta della città di Norma, fra le braccia della protettrice Santa Barbara, al tempo medioevale. Prima della ristrutturazione dell’epoca Umbertina. Ovviamente menzione per l’antica Norba. Ma anche per l’attività di Parapendio.

Il compito che diamo a chi è arrivato a leggere fin qui è quello di trovare altri posti interessanti a 11 Km di distanza: visitarli e raccontarli!

Non foss’altro per smentire l’affermazione (provocazione) di Beppe Severgnini: “L’Italia possiede la maggior parte delle ricchezze artistiche del pianeta; dopo di noi viene la Spagna e non arriva ad accumulare i tesori della Toscana. Ma anche questo, salvo eccezioni, ha smesso di eccitarci”.

Foto, Video e Testo: #cisivedeingiro

Google maps:

Sermoneta: https://goo.gl/maps/1YUMhQXuTCwFdub9A

Giardino di Ninfa: https://goo.gl/maps/wY2G46q3DNh5jo3Y7

Antica Norba: https://goo.gl/maps/jRHQpoUghi8jNWft8