La Pinacoteca dei Musei Capitolini è stata fondata nel 1748 da Benedetto XIV, raccoglie dipinti dal Medio Evo al ‘700. Nella gran parte è la somma della collezione di Pio di Savoia e della collezione Sacchetti.

A complemento è esposta, nella Galleria Cini la preziosa collezione di porcellane donata ai Musei Capitolini dal conte Francesco Cini nel 1881, aumentata nel corso del tempo da altre donazioni di porcellane europee e orientali.

I Musei Capitolini costituiscono la principale struttura museale civica comunale di Roma con una superficie espositiva di 12.977 m². Un ottimo posto per declinare la definizione del “Turismo Lento e Culturale”.

“Turismo Sostenibile, di Prossimità, Lento,.. Singolare che ci si renda conto, solo dopo i tanti morti di Covid-19, che frequentare parchi e passare del tempo in Natura faccia bene alla salute e sia un modo per sviluppare il settore Turismo in direzioni diverse dal mass market.”

Siamo i primi al Mondo per percentuale di Beni Artistici ma molte volte non riusciamo a tutelarli, a renderli fruibili, a manutenerli, a metterli a reddito. Ai Capitolini c’è la prova che è possibile.

Il principe Miškin nell’Idiota di Dostoevskij afferma: ”La bellezza salverà il mondo”. 

Arrivando ai Musei, per strada, si intravede il risveglio del Turismo di Massa. Tanti Stranieri in giro per Roma. Qualcuno già in pantaloncini… sono del Nord Europa, per loro è già estate. Un buon segno.

Arrivando ai Musei, per strada, si rivedono bottiglie di plastica e lattine.

copertina del 9 agosto 2019

Siamo stati chiusi un casa per troppo tempo per tornare ad essere quello che eravamo.

A destra la copertina di un settimanale poco prima dell’inizio della Pandemia.

La Cina ci ha raggiunto in vetta alla classifica Unesco con 55 siti Patrimonio dell’Umanità, mettendo in opera una grande azione di marketing territoriale e di investimento.

Se riuscissimo a rispettare il nostro patrimonio culturale non ce ne sarebbe per nessuno.

La bellezza salverà il Mondo. Salviamo la bellezza.

La Pinacoteca dei Musei Capitolini è la prova che la Bellezza salverà il Mondo.

Caravaggio, Domenichino, Guercino, Velasquez, Tintoretto, Tiziano, Van Dyck…

La Bellezza è intorno a noi.