“Le prime testimonianze sulla Rocca risalgono all’ epoca medievale, quando si ha notizia  del “Castrum qui dicitur Monte Cabum”, nel quale si sarebbe rifugiato papa Benedetto IX, espulso da Roma nel 1044. La Rocca nel 1090 era sotto il controllo dei conti Tuscolani; passò poi ai Frangipane per essere successivamente assegnata alla chiesa ai tempi del Pontefice Eugenio III (1145-1152) .

La costruzione della Fortezza può essere attribuita proprio a Eugenio III, il quale con i fedeli Conti di Tuscolo fortificò diverse posizioni strategiche della campagna romana per contrastare i movimenti nemici. La città, intanto, prendeva consistenza perché sotto la Fortezza prima i profughi della disfatta del Tuscolo (1191), poi i soldati di Ludovico il Barbaro (1328) si unirono ai nuclei abitativi originari, costituiti da pastori, boscaioli e carbonai.”

Il resto ve lo racconta Diana nel Video

Dopo una serie di scavi del 2007-8 fino a quelli del 2010 la Fortezza sul Monte è stata resa un’area visitabile da cui si può godere del panorama da 753 metri slm.

Le visite sono un po’ a singhiozzo per via della manutenzione continua di cui il sito avrebbe bisogno ( è completamente all’aperto, minimo perché l’erba cresce e i parapetti devono essere controllati). Sono stati annunciati da poco lavori di manutenzione e messa in sicurezza della Fortezza per renderla visitabile continuamente.

Consiglio: controllate l’accessibilità sul sito del Comune di Rocca di Papa

Orari delle visite: Dal Martedì al Venerdì 9.30 – 12.30, Sabato e Domenica 9.30 – 12.30 e 16.00 – 19.00.

#cisivedeingiro #sottolostessocielo #RoccaTiTocca

Google map: https://goo.gl/maps/bLLh1XbbCHDsmiQQA