Dopo due anticipazioni pubblichiamo le 32 interviste che compongono la Ricerca “Caratterizzazione della tipologia di impresa nella filiera dei vini Frascati e Frascati Superiore” , promossa dall’Università di Verona, Dipartimento di Economia Aziendale. Ricerca che, per la prima volta, ha visto protagonisti i vini della Denominazione all’interno del Corso di Laurea Magistrale in Viticoltura, Enologia e Mercati Vitivinicoli.

Cominciamo con il ringraziare chi ha reso possibile la Ricerca rendendosi disponibile ad essere intervistato:

Le interviste (ovviamente con distanziamento “Covid”) hanno avuto luogo nel periodo 15 ottobre – 11 dicembre 2020, per quanto riguarda la parte “agricola”, anche fra gennaio e marzo 2021 per le altre interviste. Le date di ogni intervista sono riportate nei video nei titoli di coda.

Le interviste sono state effettuate ad Aziende che in totale, in ettari, coprono il 31,3% (6,8% Bio e 24,5% Convenzionale) del territorio del Frascati. In termini di Produttori Uve/Cantine intervistati sul Totale il 32%.

Si è poi voluto intervistare anche Ristoranti ed Enoteche per avere il polso del mercato.

I Sindaci del Territorio per avere una idea della complementarietà con le azioni turistiche/culturali relative ad una delle caratterizzazioni agricole più importanti del Territorio stesso.

La Professoressa Ciprani ha invece fornito spunti sulla formazione, e sull’assorbimento nel mondo del lavoro, degli studenti dell’Istituto Alberghiero della zona.

Inoltre Roberto Eroli, co-autore del libro “Quando il Frascati era… Frascati”, ha raccontato la Storia delle coltivazione di uva e produzione di vino dall’antichità ad oggi.

Infine Riccardo Magno (Cantina “La Torretta”) ha concesso, oltre l’intervista con gli argomenti comuni a tutte i Produttori Uva/Cantine, una seconda intervista con focus sull’agricoltura Biodinamica.

Giare Georgiane, Cantina La Torretta

Agricoltura Biodinamica è un argomento trattato anche da Daniele Presutti della Cantina Ribelà.

L’agricoltura Bio come l’argomento Sostenibilità sono stati trattati diffusamente da più intervistati.

Riproponiamo quindi, ad introduzione, la presentazione della Ricerca del Professor Riccardo Scarpa rilasciata a UniVerona Magazine

Di seguito quindi tutte le interviste in una “playlist” che inizia con il video con le informazioni storiche del territorio e dell’evoluzione della produzione del Frascati DOC/DOCG, continua con un video di sintesi della ricerca (Pillole di Frascati) per poi continuare con tutte le video interviste (per un totale di più di 8 ore di materiale).

Con questo link potete vedere sia tutti i video in una unica sequenza, sia scegliere i video singolarmente
Busta da lettera d’epoca: Cantina Santovetti

#cisivedeingiro ha condotto le interviste, montato e post prodotto il materiale video, condotto le ricerche bibliografiche, coordinato il lavoro con il Prof. Scarpa, organizzato la parte logistica.

Ha inoltre collaborato nella stesura del Report di fine ricerca: consegnato al Presidente del Consorzio Tutela Frascati DOC.

(*) Pierluigi Carlà, ideatore di #cisivedeingiro

Google map: https://goo.gl/maps/Xqw5nCdnUT4KcsYo6