Continua la presentazione della Ricerca sulla filiera delle imprese del Frascati DOCG. Nella prima parte è stata presentata la sintesi video della ricerca e una overview del Territorio.

In questa seconda parte, in una intervista rilasciata a UniVerona Magazine, newsletter dell’Università, dal Professor Scarpa, responsabile della Ricerca, si spiegano le motivazioni didattiche che hanno portato a idearla.

La Ricerca “Caratterizzazione della tipologia di impresa nella filiera dei vini Frascati e Frascati Superiore” , promossa dall’Università di Verona, Dipartimento di Economia Aziendale, “…è condotta a supporto dell’insegnamento di Tipologia delle imprese vitivinicole affidato al professor Riccardo Scarpa, all’interno del corso di laurea magistrale in Viticoltura, Enologia e Mercati vitivinicoli. E infatti gli studenti sono stati coinvolti nello studio, che è così diventato attività di ricerca e di didattica al tempo stesso, consentendo a studentesse e studenti di entrare in contatto con le realtà con cui si troveranno a lavorare nei prossimi anni. …” Di seguito l’intera intervista.

Volendo poi continuare la descrizione del Territorio del Frascati DOCG, la quarta area macro vulcanica d’Italia, abbiamo chiesto lumi sul Vulcano Laziale: sulla sua genesi e la conseguente creazione della piana sopra la quale da tempo sono impiantate le vigne.

Per questo contributo ringraziamo Diana Nesci.

A seguire parliamo della storia ed evoluzione del Frascati DOCG, dai Romani fino agli anni 2000.

Passando per varie fasi, partendo dai Romani e a seguire dall’anno 1000 agli anni 2000, si è cambiato il metodo di produzione e conservazione, oltre alla progressiva industrializzazione del processo di produzione e vendita.

Per questo contributo ringraziamo Roberto Eroli co-autore del libro “Quando Il Frascati era Frascati”

(continua, la terza parte conterrà l’intera parte video della Ricerca)

(*) Pierluigi Carlà, ideatore di #cisivedeingiro

Google map: https://goo.gl/maps/hAzMNkoycNnrPinu6