C’è un detto abbastanza noto ai Romani: “Cercà Maria pe’ Roma”. Significa “è impossibile”, “non ho tutto il tempo necessario per farlo”, “cercare un ago in un pagliaio”.
In una delle vie vicino a Campo de’ Fiori, una delle piazze più iconiche di Roma, c’è un piccolo passaggio che collega Piazza del Biscione con Via di Grottapinta: il Passetto del Biscione.
Sopra i due passaggi che danno su Via di Grottapinta è posta l’immagine della Madonna della Divina Provvidenza, un immagine in un posto talmente nascosto che ha fatto coniare il detto “Cercà Maria pe’ Roma”.
Qual’é la cosa divertente? che è una copia. L’originale è stata spostata nella Chiesa di San Carlo ai Catinari (a 4 minuti a piedi dal Passetto, una delle Chiese più belle di Roma). La Chiesa è chiusa dal 2016. La scossa di terremoto che ha raso al suolo Amatrice ha fatto danni anche alla sua Cupola. i lavori di restauro dovrebbero iniziare a settembre 2021, come riportato nel sito dei Barnabiti (l’ordine a cui è affidata San Carlo ai Catinari). Potete seguire le novità nel sito qua sotto.
Arrivare dal Passetto del Biscione alla Chiesa di San Carlo ai Catinari è facile, ecco il percorso. Trovarla aperta, al momento, è più difficile.
Cercà Maria pe’ Roma è ancora un detto validissimo!
Nel video potete virtualmente farvi una passeggiata Campo de’ Fiori, Passetto del Biscione, Via di Grottapinta e ritorno.