Siamo rimasti stupefatti dalla bellezza dei luoghi e, soprattutto, dalla organizzazione di due microscopici paesini: Santo Stefano di Sessanio di 114 abitanti e Rocca Calascio di 125 abitanti. A 5 km uno dall’altro. A pochi minuti di macchina da L’Aquila.

Santo Stefano di Sessanio molto raccolto in fase di completa ristrutturazione che offre numerosi servizi di alloggio e piccola ristorazione con molte piccole attività di artigianato locale con parcheggi adeguati.

Rocca di Calascio permette la visita della suggestiva rocca con un servizio navetta impeccabile e comodo, con parcheggi a valle e lo sviluppo veramente perfetto del piccolo percorso nel borgo vecchio ai piedi della rocca. Con localini food ben sviluppati nelle piccole piazzette e vicoli fra le rocce e piccoli negozietti di artigianato, lane locali, prodotti agricoli locali come miele e lenticchie.

Il Castello situato a circa 1460 metri di altezza, è tra i più elevati d’Europa.

Nel 1968 Rocca Calascio e il suo progressivo spopolamento sono stati protagonisti del documentario “Nel silenzio dei sassi” di Romano Scavolini.

Il Silenzio dei Sassi, Romano Scavolini

Ma è con Ladyhawke (1985, diretto da Richard Donner) che viene conosciuta a livello planetario. Anche se la Rocca era stata set per La Piovra e Amici Miei atto II.

Vedere quanti “stipendi” possa creare una organizzazione ben fatta, da giovani, con il sorriso sulle labbra, che lavorano con entusiasmo è ben augurante.

Solo due pulmini sono una montagna di soldi per il comune! Valorizzare quello che si ha con gusto, servizi e gentilezza è bellissimo.

Molte mete più famose dovrebbero prendere esempio, è probabile che in questi due paesini non ci sia disoccupazione, vedere tutte queste piccole attività e servizi gestite dai giovani è incoraggiante.

Considerando lo spopolamento del 1968 è un grande risultato!

Ora se a Rocca Calascio sentirete l’ululato di un lupo o vedrete il volo di un falco sarete in sintonia col paesaggio.

Rocca Calascio: https://goo.gl/maps/JQRyWdHxbdZaYGfYA?coh=178573&entry=tt

Santo Stefano di Sassanio: https://goo.gl/maps/9wWs7N3Dn9RUWcg38?coh=178573&entry=tt